La Storia

Nell’anno 1924, tra GLI Alpini in congedo di Ciriè, in gran parte reduci della Guerra 1915/1918, cominciò a nascere l’idea della formazione di un Gruppo.

Quest’idea vide la sua realizzazione il 18 ottobre di quell’anno, durante un’assemblea tenutasi presso la “Trattoria Fontana” in Piazza Catello, in cui fu nominato Capo Gruppo il Signor REGALDO Michele.

Trascorsero due anni e, nel 1926, fu benedetto il primo Gagliardetto del Gruppo.

Nell’Assemblea annuale del 1927 fu eletto nuovo Capo Gruppo il Socio BORLA Paolo.

Nel 1927 il Gruppo partecipò all’Adunata Nazionale tenutasi a Torino.

Nel 1930 vi fu l’elezione di un nuovo Capo Gruppo nella persona di Caldera Giovanni Battista.

Durante il periodo del Fascismo, della Guerra d’Africa e della Seconda Guerra Mondiale gli Alpini ciriacesi continuarono a riunirsi, non avendo una sede fissa, nelle osterie “Polo Nord”, “Fontana”, ecc. e pagarono regolarmente la quota di iscrizione alla sede di Torino.

Nel 1949, dopo il suo ritorno dalla guerra, il dott. Emo PASQUINO ricostruì il Gruppo di Devesi e Ciriè. Per un anno egli tenne la carica di Capo Gruppo, quindi la trasmise al “ragazzo del 99” GIACOMINO PIOVANO Genesio, il quale la tenne fino al 1952.

In questo periodo fu inaugurato il secondo Gagliardetto con madrina la Signora Musso Vittoria. Il vecchio e glorioso Gagliardetto, che aveva partecipato a tante manifestazioni, fu esposto in bacheca.

Verso la fine del 1952 fu eletto nuovo Capo Gruppo Felice FASSIO, il quale rimase in carica fino al 1963.

In questi anni si partecipò alle Adunate Nazionali di Genova, Roma, Torino ed alte, si organizzarono gite per Alpini e famigliari.

Nel 1963 subentrò nella carica di Capo Gruppo il Cav. Uff. Francesco POGLIANO, il quale guidò il Gruppo per 20 anni. Fu eletto Vice Presidente Sezionale negli anni dell’Adunata d’Oro di Torino.

In quel periodo si intervenne in aiuto dei terremotati di Villa Santina, in Friuli, dove sorse il Villaggio Piemonte.

Nel 1968 si ebbe il terzo Gagliardetto con Madrina la Signora Piera NEPOTE E NEL 1980 IL QUARTO Gagliardetto con Madrina la Signora FASSIO, che lo dedicò alla memoria del marito.

Nel 1974 si svolsero le manifestazioni del cinquantennio di fondazione.

Nell'inverno 1976/77, SU INTERESSAMENTO DEL Comune, finalmente si ottenne un locale per la sede del Gruppo A.N.A. in via Lanzo n. 63.

Con qualche modifica, sotto la guida del Geometra Vincenzo CHIARA, e con il contributo sia finanziario che manuale di tutti i Soci, la sede divenne agibile ed accogliente.

Durante il ventennio di reggenza del Cav. Uff. POGLIANO IL Gruppo partecipò a quasi tutte le Adunate Nazionali. Si effettuarono anche varie gite.

Nel 1984 la Direzione del Gruppo passò a Gigi CHIARA, prima segretario, e si celebrò il sessantennio di fondazione.

In quell’occasione nacque l’idea di costruire un Monumento alle Penne Mozze.

Cominciarono a girare in sede le prime bozze ma, tra discussioni e valutazioni varie, non si giunse alla realizzazione che nel 1989, quando, finalmente, il monumento fu inaugurato sul terreno concesso dal Comune nel Parco della Rimembranza, presso il Cimitero, con una imponente manifestazione.

Il monumento fu realizzato da Cesare PERFETTI (Le Grand).

Un mese dopo, purtroppo, perdemmo il nostro giovane Capo Gruppo, stroncato da una grave malattia. Egli ci lasciò per salire con i giusti nel Paradiso di Cantore, e lasciò nei nostri cuori un grande rimpianto ed una immensa tristezza.

La partecipazione ai funerali fu veramente imponente, sia per la giovane età sia perché anche lui era Vice Presidente della Sezione di Torino.

In quel periodo vi fu il terremoto in Armenia e, in aiuto di quelle popolazioni, intervenne come volontario un nostro Socio, il Dottore in ortopedia Domenico CALORIO.

A fine anno 1989 furono convocati in assemblea straordinaria tutti i soci, che all’unanimità elessero nuovo Capo Gruppo Giovanni GENOTTI BRAT, forte di una esperienza di sedici anni di vice capo.

Nel 1999 fu nominato Capo Gruppo Carlo PREZZI carica che gli è stata riconfermata con voto unanime fino ad oggi.

Dal 1989 al 2011 il Gruppo ha partecipato a tutte le Adunate Nazionali.

Il Gruppo di Ciriè si onora di aver avuto come Socio il Cavaliere di Vittorio Veneto GIACOMINO PIOVANO Genesio, Capo Gruppo Onorario, deceduto nel 1990.

Il Gruppo ha annoverato fra i suoi componenti Leonardo CHIARA, superstite del naufragio della nave Galilea ed altri valorosi combattenti sul fronte greco albanese.

E’ motivo d’orgoglio per il Gruppo avere tra i Soci alcuni “Padri” ultraottantenni.

 

CAPI GRUPPO
DALLA FONDAZIONE AD OGGI

CognomeNome
REGALDO Michele
BORLA Paolo
CAUDERA Giovanni Battista
PASQUINO Emo
GIACOMINO PIOVANO Genesio
FASSIO Felice
POGLIANO Francesco
CHIARA Luigi
GENOTTI BRAT Giovanni
PREZZI Carlo