REQUISITI

Esistono 2 tipi di iscrizioni: socio (o socio ordinario) e amico degli alpini (o socio aggregato).

  • SOCI ORDINARI (art. 4 dello Statuto e artt. 6 e 7 del Regolamento per l'esecuzione dello Statuto)
    A norma di Statuto possono far parte dell'Associazione coloro che hanno prestato servizio per almeno due mesi in reparti alpini e coloro che non avendo potuto, per cause di forza maggiore, prestarvi servizio per tale periodo di tempo, vi hanno conseguito una ricompensa al valore, oppure il riconoscimento di ferita od invalidità per causa di servizio.
  • AMICI DEGLI ALPINI (artt. 8 e seguenti del Regolamento per l'esecuzione dello Statuto)
    Gli amici degli alpini, che le Sezioni ANA ritengono di riconoscere tali, su proposta dei Gruppi ANA interessati, non hanno qualifica di socio ordinario. Essi vengono iscritti in un apposito albo nazionale quali soci aggregati e quali soci aiutanti. In particolare è escluso che essi possano avere la tessera sociale ordinaria dell A.N.A., portare il cappello alpino e fregiarsi del distintivo sociale ordinario.

COSA DEVI FARE

  • SOCIO ORDINARIO
    Devi contattare la Sezione o il Gruppo alpino più vicino a te. All'atto dell'iscrizione dovrai dimostrare di aver fatto parte delle Truppe alpine mostrando il congedo o il foglio matricolare. E' inoltre possibile attestare di aver fatto parte delle Truppe alpine compilando un apposito modulo di autocertificazione che è possibile scaricare sul lato destro di questa pagina.
  • AMICO DEGLI ALPINI
    Devi contattare la Sezione o il Gruppo alpino più vicino a te e fare richiesta per iscriverti come socio aggregato.